Elenco di farmaci senza carboidrati
Potete qui scaricare la lista di farmaci senza carboidrati tra gli eccipienti.
Poiché vengono continuamente immessi sul mercato nuovi farmaci, la lista proposta non è da considerarsi esaustiva, ma solo ORIENTATIVA.
Alcuni farmaci nella lista proposta possono contenere tra gli eccipienti aspartame, sorbitolo o mannitolo: sono opportunamente segnalati. Nel caso non vi siano alternative valide, possono comunque essere assunti.
Esistono inoltre casi particolari in cui carboidrati sono contenuti nel “rivestimento delle compresse”, ma l’ordine di grandezza è di solito di pochi milligrammi, non rilevanti ai fini della dieta.
Si consiglia di rivolgersi al vostro medico curante o al farmacista per ulteriori formulazioni non presenti: infatti altri farmaci possono essere assunti dietro prescrizione medica, previa verifica dell’assenza di carboidrati nella formulazione o, se presenti, calcolando la quantità di carboidrati stabilita nello schema dietetico.
Al di là della presenza di un determinato farmaci nella lista, rivolgetevi SEMPRE al vostro medico curante prima di assumere un farmaco.