Bando di ricerca sul deficit di Glut1 – 2024
“I semi sono potenziale. Sono promessa. Sono sostentamento. I semi segnano la differenza tra un futuro cupo e uno prospero. Seminare è sempre un atto d’amore e di speranza”.
Katalin Karikò, premio Nobel per la medicina nel 2023
Grazie al sostegno di tutti i donatori e al supporto scientifico/organizzativo di Fondazione Telethon, a marzo 2024 la nostra Associazione ha aperto un nuovo bando di ricerca sulla sindrome da deficit di glut1: lo Spring Seed Grant 2024. Hanno potuto applicare ricercatori che lavorano in istituti pubblici e privati sul territorio italiano presentando progetti della durata di 18 mesi e con il budget di 70mila euro.
Con la supervisione scientifica di Telethon, una Commissione medico-scientifica internazionale di esperti sulla malattia (con particolare attenzione ad evitare qualsiasi tipo di conflitto di interesse) ha valutato approfonditamente i 15 progetti pervenuti, considerando per ognuno il merito scientifico e la “vicinanza” al paziente. La nostra Associazione ha poi scelto quale progetto finanziare tra quelli ritenuti “fundable”.
Oggi possiamo comunicare che il progetto che finanzieremo è quello del professor Paolo Monti dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, in collaborazione con la prof.ssa Silvia Garavaglia (Università Piemonte Orientale) e il prof. Vasco Meneghini (Istituto Tiget di Milano). Il titolo del progetto, del valore di 70.000 euro, è “Studio per la messa a punto di una terapia cellulare per la sindrome da deficit di GLUT1 tramite l’ingegnerizzazione dei precursori delle cellule endoteliali”.
Fondazione Telethon ha inoltre deciso di finanziare un secondo progetto pervenuto durante il Bando, ritenuto meritevole dalla Commissione medico scientifica: il professor Grumati del Telethon Institute of Genetics and Medicine (Tigem) di Pozzuoli ha ricevuto direttamente dalla Fondazione il finanziamento per portare avanti un progetto dal titolo “Studio delle interazioni proteiche tra la proteina GLUT1 non mutata e la forma mutata per identificare un valido approccio terapeutico“, del valore di 69.990 euro. Questo progetto è la prosecuzione di quanto studiato dal professor Grumati negli anni precedenti, grazie al primo bando Seed Grant del 2020 e al suo rinnovo nel 2022-23.
«Siamo molto felici di aver partecipato nuovamente al bando “seed grant”, un progetto per noi fondamentale perché ci permette di investire i nostri fondi in ricerca scientifica di valore, non disperdendo quanto raccolto con tanto sforzo – ha dichiarato il nostro Presidente Andrea Lodi – Chiave è l’aiuto di Fondazione Telethon, che mette a nostra disposizione la propria esperienza trentennale per dare un supporto in un ambito complesso, come quello dell’organizzazione di un bando di ricerca. Possiamo quindi garantire alle nostre famiglie e ai nostri donatori che i fondi, raccolti con grandissimo impegno, verranno spesi in maniera coerente con i nostri obiettivi. Ma soprattutto, a 4 anni dal precedente bando, possiamo osservare con grande piacere i risultati di una “buona semina”: siamo grati a chi ci ha permesso di arrivare a questi traguardi ed emozionati per la partenza di un nuovo progetto di ricerca e per la prosecuzione di quanto cominciato proprio grazie al precedente bando».
Grazie nuovamente alla generosità di chi ci ha permesso di arrivare a questo nuovo traguardo.
Un’ulteriore e nuova tappa importante nel nostro lungo cammino.
CHI SEMINA IN PRIMAVERA, RACCOGLIE SPERANZA!
Milano, 25 luglio 2024